Sei qui: HomeGeoTips

Geotips

Con il termine inglese "Tips" si intende solitamente suggerimenti, consigli, trucchi, scorciatoie per l'utilizzo e la configurazione di programmi, sistemi operativi, dispositivi, ecc. Geometrisalernitani, nello spirito di condivisione, apre la nuova sezione "GeoTips" dove vengono archiviati e raccolti utili suggerimenti rivolti ai Geometri. E' possibile suggerire e condividere  un proprio Tips attraverso la pagine dei contatti.  

Altro in questa categoria:

Tisp Catasto & Topografia

Q
Richiesta abilitazione presentazione pratiche telematiche Sister
A

Se sei già registrato in Sister puoi richiedere l'abilitazione alla presentazione  telematica dei documenti di aggiornamento della banca dati catstali (Docfa e Pregeo) attraverso la compilazione del seguente Modulo Richiesta

Il sistema, eseguite automaticamente le verifiche formali, invia al richiedente (tramite e-mail) una comunicazione con l'esito del controllo.
In caso di esito positivo, il richiedente è invitato a completare il processo di abilitazione presentandosi presso un ufficio provinciale - Territorio dell'Agenzia con la seguente documentazione: la stampa della comunicazione ricevuta in cui è indicato il codice di richiesta, un valido documento di riconoscimento, un certificato o una dichiarazione di autocertificazione di iscrizione all'ordine professionale.
L'ufficio provinciale verifica la documentazione e l'esito dei controlli automatici e rilascia all'utente l'attestazione di avvenuta abilitazione, che contiene le modalità di accesso ai servizi e le credenziali di autenticazione.

 

 

Q
Come riattivare la password di accesso alla rete GNSS Campania
A

Siccome la password dopo il primo anno dall'attivazione viene bloccata bisogna rinnovarla annualmente.  Il rinnovo è semplicissimo. Basta telefonare al servizio assistenza 071 21325288 e richiedere la riattivazione la quale avviene immediatamente.

Tisp Edilizia & Ambiente

Q
Come inviare un A.P.E. telematicamente alla Regione Campania
A

La Regione Campania, a partire dal 2 gennaio 2014, con proprio Decreto Dirigenziale ha stabilito che gli A.P.E. dovranno essere trasmessi, esclusivamente in modalità telematica, tramite il portale "economia.campania.it"  previa registrazione effettuabile  dal seguente link.

Tips Pregeo

Q
Errore PDF non contiene informazioni delle misure
A

A volte quando si invia in modalità telematica un file Pregeo (pdf) può capitare che il sistema lo scarti  immediatamente con l'errore "Il file non e' stato accettato per il seguente motivo : Il PDF non contiene le informazioni delle misure”.

La maggior parte dei casi tale errore viene generato quando si esporta il file e si esegue l'anteprima e poi si salva il tutto. Quindi provare ad esportare il file direttamente (senza fare l'anteprima). 

In caso il problema non si risolva provare a copiare il libretto delle misure e cambiare il numero di protocollo.