Sei qui: HomeProfessioneCatasto

Catasto (125)

Notizie e approfondimenti  in materia Catastale

  Con Decreto Ministero dell’Economia e delle Finanze del 14 aprile 2017 vengono aggiornati, per l’anno 2017, i coefficienti IMU e TASI per i fabbricati appartenenti al gruppo catastale “D”. Agli effetti dell'applicazione dell'imposta municipale propria (IMU) e del tributo per i servizi indivisibili (TASI) dovuti per l'anno 2017, per la determinazione…
L'Agenzia delle Entrate comunica che a partire dal 9 febbraio 2017 l’accesso ai servizi Sister potrà avvenire solo tramite una versione aggiornata del proprio browser che dovrà supportare necessariamente il protocollo TLS 1.2  Di seguito, vengono indicate le versioni minime richieste dei browser più diffusi che supportano il richiamato protocollo.…
L'Agenzia delle Entrate comunica che a partire dal 1 febbraio 2017, gli uffici delle Conservatorie dei registri immobiliari saranno aperte al pubblico dalle 8.30 alle 13.00 dei giorni feriali, escluso il sabato. Lo prevede l’articolo 7-quater, comma 38, del decreto legge n. 193/2016, inserito dalla legge di conversione n. 225/2016.…
Con proprio comunicato stampa,  l’Agenzia delle Entrate ricorda che i titolari di diritti reali sugli immobili rurali hanno l’obbligo di dichiararli al Catasto fabbricati: se questo non è stato fatto entro il termine previsto del 30 novembre 2012, i proprietari possono ancora presentare la dichiarazione di aggiornamento, usufruendo dell’istituto del…
Dal 23 gennaio 2017 i contribuenti potranno presentare la dichiarazione di successione e domanda di volture catastali direttamente online, grazie ai servizi telematici delle Entrate. Per farlo, basta utilizzare l’applicativo disponibile sul sito internet dell’Agenzia, installare sulla propria postazione di lavoro il software di compilazione (in modalità stand alone) SuccessioniOnLine,…
L'agenzia delle Entrate, attraverso un propio comunicato stampa, avvisa che a partire dal 19 dicembre 2016 Pregeo 10 si rinnova e rende più semplice la predisposizione degli atti di aggiornamento cartografico da parte dei tecnici professionisti. Con la nuova circolare n. 44/E del 14/12/2016, l’Agenzia delle Entrate illustra le funzionalità introdotte…
Con una circolare, la n. 42/E del 12 ottobre 2016, l’Agenzia delle Entrate offre una panoramica sui vantaggi previsti in termini di riduzione delle sanzioni, alla luce delle modifiche introdotte dalla Legge di Stabilità per il 2015 (Legge n. 190/2014) e dal Dlgs n. 158/2015 di riforma del sistema sanzionatorio.…
Dal prossimo 1° dicembre, in previsione dell’accesso ai servizi telematici anche tramite Spid, il nuovo Sistema pubblico di Identità digitale, l’Agenzia delle Entrate rafforzerà le regole di sicurezza per innalzare il livello di protezione dei server esposti su internet e garantire connessioni sempre più affidabili. Queste misure sono in linea…
Estesa anche alle società e agli enti la consultazione online gratuita delle banche dati ipotecaria e catastale. Infatti, anche le persone giuridiche registrate ai servizi telematici Entratel e Fisconline possono ora avere tutte le informazioni sul proprio patrimonio immobiliare, gratuitamente e senza recarsi in ufficio. Il servizio, già attivo dal…
L’Agenzia delle Entrate inaugura la sua pagina Facebook ed entra in contatto con i cittadini per offrire una prima informazione su un tema di stretta attualità: il canone tv nella bolletta elettrica. Il servizio, realizzato dalle Entrate a costo zero e fornito sulla piattaforma Messenger, è un’innovazione destinata a cambiare…
In occasione del compimento dei 130 anni dell'istituzione del Catatso Italiano, la Direzione Centrale Catasto - Cartografia e Pubblicità Immobiliare dell'Agenzia delle Entrate, ha pubblicato un interessante opuscolo (scaricabile in formato pdf dal seguente link ) dal titolo "Il sistema Catastale" , 130 Anni tra storia e tecnologia. E' possibile,…
Pagina 1 di 9