Sei qui: HomeProfessioneCatasto

Catasto (130)

Notizie e approfondimenti  in materia Catastale

A partire dal mese di ottobre 2017 per la predispsoizione degli atti accertamento della proprietà immobiliare urbana si deve utilizzare, in modo tassativo, solo il nuovo software Docfa 4.00.4. L’utilizzo della precedente versione non consentirà la predisposizione di documenti idonei all’accettazione presso gli Uffici Provinciali competenti per territorio.Per verificare la versione…
Nella sezione Download del portale ho predisposto una raccolta della più significativa normativa catastale inerente la Procedura PREGEO (dalla Legge 679/1969 alla Circolare n. 44E del 14 dicembre 2016). La presente raccolta, da ritenere indicativa e non esaustiva è liberamente raggiungibile e scaricabile al seguente link. Spero, a breve, di poter…
Nuovo segno più per il mercato immobiliare italiano. I dati del secondo trimestre di quest’anno mostrano, infatti, un aumento delle transazioni delle abitazioni pari al 3,8%, mentre le compravendite delle pertinenze (cantine e soffitte) crescono del 10,1%, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. +6,2% per il settore terziario- commerciale,…
L'Agenzia delle Entrate ha attivato il nuovo  servizio che consente a tutti i contribuenti (sia persone fisiche sia soggetti diversi dalle persone fisiche come per esempio, società di persone, di capitali, enti non commerciali, ecc.) che hanno una controversia tributaria in cui è parte l’Agenzia delle entrate, pendente in ogni…
In data 8 giugno 2017 la Direzione Centrale, Catsto e Cartografia immobiliare dell'Agenzia delle Entrate ha emanato la circolare n. 18/E che tratta le infrastrutture di reti pubbliche di comunicazione, con particolare riguardo alla loro definizione (sotto il profilo catastale) e  modalità di iscrizione in catasto. Con tale circolare si…
  Con Decreto Ministero dell’Economia e delle Finanze del 14 aprile 2017 vengono aggiornati, per l’anno 2017, i coefficienti IMU e TASI per i fabbricati appartenenti al gruppo catastale “D”. Agli effetti dell'applicazione dell'imposta municipale propria (IMU) e del tributo per i servizi indivisibili (TASI) dovuti per l'anno 2017, per la determinazione…
L'Agenzia delle Entrate comunica che a partire dal 9 febbraio 2017 l’accesso ai servizi Sister potrà avvenire solo tramite una versione aggiornata del proprio browser che dovrà supportare necessariamente il protocollo TLS 1.2  Di seguito, vengono indicate le versioni minime richieste dei browser più diffusi che supportano il richiamato protocollo.…
L'Agenzia delle Entrate comunica che a partire dal 1 febbraio 2017, gli uffici delle Conservatorie dei registri immobiliari saranno aperte al pubblico dalle 8.30 alle 13.00 dei giorni feriali, escluso il sabato. Lo prevede l’articolo 7-quater, comma 38, del decreto legge n. 193/2016, inserito dalla legge di conversione n. 225/2016.…
Con proprio comunicato stampa,  l’Agenzia delle Entrate ricorda che i titolari di diritti reali sugli immobili rurali hanno l’obbligo di dichiararli al Catasto fabbricati: se questo non è stato fatto entro il termine previsto del 30 novembre 2012, i proprietari possono ancora presentare la dichiarazione di aggiornamento, usufruendo dell’istituto del…
Dal 23 gennaio 2017 i contribuenti potranno presentare la dichiarazione di successione e domanda di volture catastali direttamente online, grazie ai servizi telematici delle Entrate. Per farlo, basta utilizzare l’applicativo disponibile sul sito internet dell’Agenzia, installare sulla propria postazione di lavoro il software di compilazione (in modalità stand alone) SuccessioniOnLine,…
L'agenzia delle Entrate, attraverso un propio comunicato stampa, avvisa che a partire dal 19 dicembre 2016 Pregeo 10 si rinnova e rende più semplice la predisposizione degli atti di aggiornamento cartografico da parte dei tecnici professionisti. Con la nuova circolare n. 44/E del 14/12/2016, l’Agenzia delle Entrate illustra le funzionalità introdotte…
Pagina 1 di 9